Corsi

La nostra vision

 

La nostra forza

Nonostante lo snowboard sia uno sport individuale riteniamo fondamentale creare un gruppo unito formato da allenatori, allievi e genitori che possano identificarsi nella grande famiglia dello SnowTeam Courmayeur.
La nostra forza è quella di essere uno snowboard club creato per gli snowboarder e gestito da snowboarder cresciuti letteralmente nel nostro team.
I nostri allenatori infatti grazie alla loro dedizione e senso di appartenenza sapranno trasmettere ai ragazzi la passione per lo snowboard formandoli tecnicamente e mentalmente e facendoli crescere ponendosi obiettivi, superando paure e difficoltà e rispettando la montagna e la natura.

Lo snowboard per tutti

La nostra idea è che lo snowboard è per tutti; fin da piccoli i nostri allievi possono imparare a gestire il proprio corpo e la loro mente per crescere a livello tencino e non ultimo personale.
Attraverso l’agonismo impareranno a confrontarsi con altri ragazzi e a porsi obiettivi.
Nel loro percorso di formazione potranno così diventare atleti, maestri, allenatori o semplicemente appassionati snowboarders formati a 360 gradi.

Proprio per questo motivo il nostro club è aperto a tutti i ragazzi di età compresa fra i 4 e i 18 anni, ai quali proponiamo allenamenti mirati per ogni età e livello facendoli progredire senza tralasciare l’aspetto ludico.

snowboard a 360°

 

Le tre discipline principali dello snowboard che i nostri iscritti praticheranno saranno il Freestyle, il Snowboard Cross e il Freeride.
Queste tre discipline racchiudono tutte le qualità che un ottimo snowboarder deve saper padroneggiare soprattutto a livello agonisitico.

L’agonismo è sicuramente un aspetto dello snowboard a cui storicamente teniamo molto, riteniamo infatti possa aiutare i ragazzi nella loro crescita sportiva e caratteriale e per questo il club seguirà tutto il circuito regionale valdostano e i giovani più meritevoli potranno partecipare al circuito nazionale di Coppa Italia, ai Campionati Italiani Assoluti e al Freeride World Tour Junior.

Freeride

Il freeride è l’anima dello snowboard, abitualmente associato alla neve fresca, molto spesso fare freeride significa saper portare la tavola su neve dura, ghiacciata, mossa.
E’ questo il miglior campo di allenamento dove acquisire pieno controllo della tavola in qualsiasi condizione, affinando sensisbilità, prevedendo linee e traiettorie, controllando il corpo anche in aria saltando da cliffs e sui salti naturali eseguendo tricks.

Freestyle

Salti, rail, tricks in aria, in questa disciplina la chiave sta nel controllo della tavola per staccare e atterrare in modo ottimale dalle strutture e il pieno controllo del corpo soprattutto in aria.
Lo snowpark è il campo dove allenre queste qulità in modo sicuro ed ottimale così da padroneggiare non solo questa discplina ma nache freeride e boardcross

Snowboard Cross

Nello Snowboard Cross la parola d’ordine è velocità e controllo su paraboliche, woops, gobbe e wutang. Seppur, rispetto al freestyle, si debba qui passare in fase aerea il meno tempo possibile prediligendo la scorrevolezza della tavola sulla neve, si affrontano salti e gobbe ad altissima velocità per questo l’allenamento in park e in fuori pista diventa un campo di allenamento determinante.

Corsi invernali

 

Lo snowboard club annuale permette ai ragazzi di imparare lo snowboard dalle basi fino ai livelli più alti, dalle prime curve in neve fresca fino ai fuori pista più difficili, dai primi trick in pista fino ai salti e i rail in park, formando i ragazzi sia a livello tecnico che a livello personale.
Gli allenatori del club sapranno conciliare la crescita tecnica con il divertimento e fare in modo che ogni giornata passata sullo snowboard sia un grande giornata!

Il nostro corso prevede 3 ore di lezione al giorno tutti i weekend, sabato pomeriggio e domenica mattina, più tutte le vacanze invernali.
Ogni gruppo avrà un allenatore di riferimento ma tutti i ragazzi gireranno con tutti gli allenatori in modo da fornire a tutti i ragazzi tutte le qualità di goni singolo allenatore.
Durante la stagione ci sarà anche la possibilità di dedicare intere giornate al freeride o ad allenamenti specifici a Pila e Cervinia.
I ragazzi seguiranno il Circuito valdostano Asiva che consiste in 6 gare suddivise tra freestyle e Snowboard Cross che si svolgeranno nei vari comprensori della Valle d’Aosta, i più meritevoli verranno selezionati per partecipare anche al circuito di coppa Italia.

Non solo inverno

 

Lo SnowTeam Courmayeur non si ferma con lo scioglimento della neve ma prosegue durante tutta l’estate! Riteniamo molto importante proseguire il lavoro svolto in inverno e fare in modo che i ragazzi arrivino con un buon allenamento alle spalle all’inizio della stagione successiva.

Offriamo due tipologie di Camp estivi:

Snowboard Camp

Settimana di allenamento nei due ghiacciai più belli d’Europa ovvero Zermatt e Les Deux Alpes!
Quattro ore di allenamento sulla neve seguito dalle molte attività pomeridiane che questi comprensori offrono come skateboard, piscina, bici, tappeti elastici e tutto ciò che può aiutare i ragazzi nella loro crescita tecnica e personale.
Il divertimento è alla base di queste esperienze, ma durante i camp i impareranno anche a lavorare in gruppo, a condividere e a rispettare il prossimo.

 

SnowTeamCourmayeur Camp

Il camp pensato dagli Snowboarder per i piccoli Snowboarder è dedicate ad attività motorie che riteniamo importanti e utili per il nostro sport.
Wakeboard, slack line, parco avventura, skateboard ci permetteranno di allenarci divertendoci.
Inoltre faremo anche qualche giornata in cui i ragazzi verranno accompagnati dagli allenatori alla scoperta delle nostre montagne, abbiamo organizzato un programma di escursioni tra sentieri, rifugi e laghi che caratterizzano il nostro territorio.