Team

Gli allenatori

 

Tutti gli allenatori dello SnowTeam Courmayeur sono cresciuti con il nostro club e fanno parte di questa grande famiglia dal giorno zero!

Ciò che più caratterizza i nostri allenatori è la loro grande passione e la capacità di trasmettere quest’ultima ai propri allievi.
I nostri tecnici sono riusciti a sviluppare programmi adatti ad ogni ragazzo, mantenendo il focus sull’evoluzione dello snowboard e sulle caratteristiche di ogni rider.

Il nostro team di professionisti è formato interamente da maestri della Scuola Sci e Snowboard Courmayeur ed è composto da ex atleti, tecnici federali, istruttori nazionali e allenatori delle squadre nazionali e regionali.

Jacopo Thomain

Presidente

TECNICO FEDERALE SQUADRA COPPA EUROPA
ALLENATORE DI 2° LIVELLO

Classe 88 ha iniziato a fare snowboard proprio grazie alla nascita dello snowteam courmayeur nel lontano 2000/2001. Un passato da snowboarder agonista in boarder cross ma molto presto la passione per il freeride, per il freestyle ma ancor di più per il coaching, lo hanno portato a diventare allenatore ed ora, a coronare il suo sogno ed allenare la nazionale Italiana di snowboard freestyle. Trick preferito: Bs5 Indy NoseBone

Giacomo Rey

Vice presidente e direttore

TECNICO FEDERALE DI 2° LIVELLO

Classe 91, nato e cresciuto tra le montagne di Courmayeur, é stato uno dei primissimi rider dello SnowTeam ed è letteralmente cresciuto assieme al Club.
Nei tanti anni da atleta ha coltivato un’ incredibile passione per lo snowboard in ogni sua forma. Ha infatti partecipato a gare di freestyle a livello regionale e nazionale, a gare di snowboardcross a livello europeo e anche ad eventi di freeride.
A diciotto anni è diventato maestro di snowboard, successivamente allenatore federale e nel 2021 è stato eletto VicePresidente dello SnowTeam Courmayeur.

Jean Claude Chiementin

Consigliere

TECNICO FEDERALE DI 2° LIVELLO

Classe 82 ha iniziato a fare snowboard a 12 anni, finiti gli studi universitari è diventato prima maestro e subito dopo allenatore federale.
Seppur non abbia mai praticato a livello agonistico questo sport, ha coltivato la sua passione in tutti questi anni facendo dello snowboard il suo stile di vita nonchè la sua carriera lavorativa.
Ama in particolare il freestyle e il freeride ma non ultimo tirare curve in pista, il suo trick preferito, il backside air.

Filippo Mairate

Consigliere

TECNICO FEDERALE DI 2° LIVELLO

Classe 85, cresciuto tra Novara e Courmayeur, inizia a fare snowboard a 11 anni, lascia l’università per seguire la forte passione per lo snowboard trasferendosi a Courmayeur e trasformandola nel suo lavoro nel 2009.
Prima diventa maestro e poi allenatore federale, sviluppando una forte propensione per il mondo del freestyle e del freeride. Ama insegnare e trasmettere la sua passione.

Francesco Brutto

ISTRUTTORE NAZIONALE
TECNICO FEDERALE DI 2° LIVELLO

Classe 92 inizia a praticare snowboard fin da bambino, partecipando nel tempo a ogni tipo di competizione di snowboard dallo slalom gigante al boardercross per poi specializzarsi principalmente nella specialità freestyle. Nel 2010 vince il titolo di Italian Rookie Champion di Slopestyle ed entra a far parte del team Dc Shoes e Union bindings partecipando a diversi photoshooting in street e in park.
Appassionato dal videomaking nel 2013 fonda il collettivo Fatbomb snowboarding.
Le sue strutture preferite sono i rails dove ama fare sempre nuove combinazioni di tricks.

Lodovico Guichardaz

MAESTRO

Classe 95. dopo un’infanzia passata su gli sci a 13 anni inizia a fare snowboard appassionandosi profondamente a questo sport. Dopo qualche anno vince i campionati italiani di boardercross ma sentiva che la sua vera passione sarebbe stato il freestyle a cui si dedica completamente.
A 18 anni diventa maestro e da quel giorno si dedica a tramandare la passione per questo sport alle nuove generazioni.
Il suo trick preferito è frontside rodeo